Notizie CCIP

Il posizionamento del vino italiano nel mercato peruviano

Notizie CCIP
Il posizionamento del vino italiano nel mercato peruviano
Studio 2025: Il posizionamento del vino italiano nel mercato peruviano
Contesto socioeconomico
Per comprendere correttamente il funzionamento e le dinamiche del settore vitivinicolo in Perù è fondamentale analizzare il contesto socioeconomico che ha influenzato i modelli di consumo e di commercio negli ultimi decenni.
Il Perù è un Paese in espansione, con una popolazione che supera i 34 milioni di abitanti nel 2025. Circa un terzo di essi risiede nell’area metropolitana di Lima, che si conferma come il principale polo economico, culturale e commerciale del Paese. Tuttavia, il potere d’acquisto della popolazione è molto eterogeneo: la distribuzione della ricchezza presenta forti squilibri, condizionando le abitudini di consumo. Per questo motivo, con lo scopo di meglio intendere la struttura socioeconomica della popolazione la abbiamo divisa in cinque segmenti (A, B, C, D ed E), secondo gli standard adottati dalle agenzie statistiche e di marketing locali. Il segmento A rappresenta i nuclei familiari con il reddito più elevato, mentre il segmento E include quelli in condizioni di maggiore vulnerabilità economica.
Crescita economica e trasformazione sociale
Il grafico seguente, tratto direttamente dal sito del Fondo Monetario Internazionale (IMF, World Economic Outlook – aprile 2025), mostra l’andamento del PIL pro capite (a prezzi correnti, in dollari statunitensi) del Perù dal 1980 a oggi, includendo anche una proiezione fino al 2030.
Continua a leggere il nostro ultimo studio! Scaricalo qui.
Questo studio è stato possibile grazie al lavoro di Sara Uras, alla quale la Camera di Commercio Italiana del Perù rivolge un sincero ringraziamento.